Riqualificazione lago Santo

ANNO: 2022
COMMITTENTE: Comune di Cembra Lisignago
PROGETTISTA: AMP - Architecture & Landscape
DIRETTORE LAVORI: Dott. Arch. Pozzatti Edy

Il lago Santo è un bacino lacustre situato a cavallo tra la Val d'Adige e la valle di Cembra.

Cause ed obiettivo dei lavori

L’obiettivo dei lavori era quello di rendere più utilizzabile l’area del lago e aumentare così il turismo.

Nei pressi del lago era presente un canale di scarico che faticava a scaricare le acque in eccesso a causa della poca pendenza verso valle, per questo, quando pioveva molto, l’acqua usciva dalle sponde e rendeva inaccessibile la spiaggia. Per sistemare in maniera permanente questo problema è stato aumentato il livello del piano di campagna con uno strato di terreno vegetale, così da mantenere la "spiaggia" asciutta e fruibile ai bagnanti.

Il lago

prima dei lavori

Il pontile

Un’altra parte dei lavori consisteva nello spostamento del pontile nella zona più centrale rispetto all'area di continuo ristagno dell'acqua, per dare la possibilità di sosta in zona asciutta durante tutto l'arco dell'anno. Per preservare l'habitat del gambero di fiume (Austropotamobius pallipes) il nuovo pontile è stato costruito in maniera differente da quello esistente in precedenza. La parte sulla terra ferma è realizzata con massi in porfido che fungono da fondazione per l'orditura metallica che fa da supporto per la pavimentazione in legno; invece, la parte in acqua è fluttuante e ancorata con una cerniera snodata alla parte fissa.

Era prevista, inoltre, la realizzazione di un canale inerbito che serve, durante eventi estremamente piovosi, ad incanalare le acque di scorrimento provenienti dal versante a monte. In condizioni normali l'acqua scorre dal versante al lago sotto la superficie per percolazione

I lavori

al pontile

Un po' di numeri

Il lago:

  • situato a 1.195 m slm
  • profondità di circa 15 m
  • superficie di quasi 3.50 ettari

Pontile:

  • superficie di 148 m2

Canale inerbito:

  • larghezza 3 m
  • profondità di 0.5 m
  • lunghezza di 43 m