I lavori:
Al fine di ridurre i tempi di occupazione della sede stradale, è prevista la realizzazione del top-down, sotto la sede stradale, iniziando dai micropali e successivo getto della soletta; collaudata quest'ultima, la strada verrà ripristinata e il traffico potrà transitare secondo la solita conformazione della strada.
Si procederà, poi, allo scavo sotto la soletta, con l’assistenza di un’impresa specializzata nella ricerca di ordigni bellici inesplosi, partendo della zona già scavata in un altro appalto. La tratta che riguarda il sottopasso del parcheggio delle corriere, fronte stazione, e i relativi collegamenti, sarà scava a cielo aperto non essendo interferente con la viabilità della SS.12.
Ultimati gli scavi, si procederà alla realizzazione delle opere in c.a. (fondazione, elevazioni e soletta, scale e vano ascensori) e alla posa degli impianti tecnologici e degli ascensori.
Collaudata l’intera opera, il comune di Rovereto potrà smontare e spostare la passerella esistente per permettere l’inizio dei lavori del successivo appalto.
Al termine del presente appalto, si potrà procedere all’apertura, seppur limitata, del sottopasso.