Estensione della rete di teleriscaldamento a Silandro – Corzes

ANNO: 2020
COMMITTENTE: Teleriscaldamento di Silandro s.r.l.
PROGETTISTA: Ing. Innerhofer Ulrich
DIRETTORE LAVORI: Ing. Innerhofer Ulrich

La Teleriscaldamento Silandro srl ha posato la sua rete di teleriscaldamento nel comune di Silandro dal 2007.

In cosa consiste il lavoro

Sono stati completati otto lotti di costruzione e gran parte dei paesi di Silandro, Vezzano e Corzes erano già collegati alla rete di teleriscaldamento. Come ultima fase una parte della località di Corzes é stata collegata alla rete.

La nuova rete inizia all'incrocio tra Via Strada Vecchia e Vicolo Fabbri collegandola alla rete di teleriscaldamento esistente.

Prima viene compattato un letto di sabbia di 15 cm, poi vengono posati i tubi di teleriscaldamento, dopo viene riempito con sabbia a grana fine e compattato a mano o con macchine leggere. Sopra il letto di sabbia lungo il percorso viene posato un nastro di avvertimento; il rinterro aggiuntivo corrisponde esattamente alla struttura originale e si differenzia tra la strada asfaltata e quella sterrata.

All’inizio e alla fine di ogni tratto viene posato un pozzetto.

La copertura dei tubi del teleriscaldamento è di almeno 80 cm. Se la copertura di 80 cm non è possibile, bisogna posizionare una lastra di calcestruzzo armato di 25 cm.

Posa

dei tubi

Curiosità

Per il collegamento di 5 utenze, viene attraversato il Rio Matatsch, in alcune zone questo non presenta problemi, in quanto il torrente scorre a più di 2 metri sotto il livello stradale e può essere attraversato. Mentre per altri il torrente scorre in un canale coperto o in tubi di cemento armato e va sottopassato; tale sottopassaggio avviene tramite tubi di protezione rivestiti con calcestruzzo in cui vengono inseriti i tubi di teleriscaldamento.

A lavori

quasi terminati

Qualche numero

Collegate:

  • 16 case private
  • la Casa della Comunità
  • la Cassa Rurale