Trasformazione del CRM di Levico Terme in CRZ e realizzazione di una nuova strada di accesso in loc. Someari

ANNO: 2025
COMMITTENTE: AmAmbiente S.p.A.
PROGETTISTA: Geom. Vergot Vinicio
DIRETTORE LAVORI: lng. Fabio Galvani

La strada comunale, identificata come nuovo accesso al C.R.M. e piazzale, prima dei lavori era utilizzata a scopo agricolo, per l’accesso ad appezzamenti agricoli destinati in parte a coltura foraggiera e in parte incolti.

I lavori realizzati:

Per la trasformazione del CRM in CRZ era fondamentale realizzare un piazzale annesso al CRM per permettere l’alloggio di una nuova pesa e relativi spazi di manovra.

Era necessario, inoltre, modificare la viabilità attuale di strada con unica careggiata, realizzando una strada a doppia corsia di marcia. Ma, vista la scarsa portanza dei terreni su cui realizzare la strada, si è preferito ricorrere alla posa di un telo strutturale sul quale è stato realizzato il pacchetto stradale.

Per un maggior stoccaggio di materiali è stata realizzata una pesa e sono stati collocati due nuovi container.

Il telo strutturale

per sostenere la strada

Ottimizzazione dei tempi e sostenibilità:

Per eseguire i lavori sulla strada in maniera sostenibile abbiamo utilizzato materiali riciclati, rispettando, così, i criteri di economia circolare.

Abbiamo utilizzato la tecnologia “Machine control systems” per ridurre al minimo le tempistiche di realizzo ed ottimizzare al meglio gli equilibri tra scavi e riporti. Questa tecnologia è presente sui nostri mezzi e ci permette di eseguire scavi con precisione, inserendo un modello 3D all’interno della macchina operatrice.

Essere sostenibili

da sempre uno dei nostri principali valori

Qualche numero:

  • Platea: ml 6,70x9,40 - spessore 20 cm - doppia rete diam 12 mm 20x20 cm
  • Pesa a doppia corsia (facilmente trasportabile e installabile): ml 8,00x1,00x0,27 – portata kg 40.000/kg 20
  • Imbocco ad ovest: incrocio avente larghezza di mt. 26 e con raggi di curvatura pari a 10 mt
  • Accesso CRM: allargato fino a 24 mt
  • Sede careggiata stradale: mt 6,00 più la banchina avente larghezza pari a mt.0.50 e relative rampe di raccordo al terreno naturale
  • Cordonate in cemento a delimitazione strada: 15/18 h=30cm