Lavori di Sistemazione di Piazza Teatro a Merano (BZ)

ANNO: 2018
COMMITTENTE: Comune di Merano (BZ)
PROGETTISTA: Ing. Volante Mario
DIRETTORE LAVORI: Ing. Volante Mario

Piazza Teatro a Merano è un punto nevralgico della viabilità cittadina. Un luogo di importanza storica che prima dell’avvio dei lavori di sistemazione si presentava come un punto ad alta criticità per il traffico, con una pavimentazione stradale sconnessa e un teatro, lo storico Puccini, per nulla valorizzato.

Piazza Teatro

Lavori di Sistemazione della Piazza

I lavori, durati 4 mesi, hanno restituito alla città un luogo a dimensione di cittadino, con il traffico totalmente regolamentato per offrire maggior sicurezza a tutti gli utenti, barriere architettoniche eliminate e degli spazi più sicuri e fruibili dai pedoni.
Green Scavi si è occupata di tutti gli interventi di riorganizzazione delle superfici, della posa della pavimentazione in porfido, dell’illuminazione stradale , della messa a dimora degli alberi e dell’integrazione dei restanti arredi urbani come le panchine.
Si è inoltre occupata del completamento delle tubazioni dell’acquedotto e del teleriscaldamento.

Pavimentazione

in cubetti

La nuova pavimentazione in cubetti di pietra e porfido posata da Green Scavi è stata sigillata con una resina particolare al posto della tradizionale sabbia. Questa resina, oltre ad avere un forte potere drenante, rende più compatto il manto stradale, chiude gli interstizi tra i cubetti e attutisce le vibrazioni, con un ritorno anche in termini di riduzione di inquinamento acustico.

Il Teatro

Puccini

L’intervento sul Teatro Puccini ha previsto l’utilizzo del pregiato marmo Lasa e il restauro dello storico mosaico adiacente all’ingresso.

Fermate

dei mezzi

Altri interventi effettuati

Sempre per ragioni di viabilità e sicurezza, le fermate dei mezzi sono state spostate dalla piazza verso via corso Libertà inferiore. A tal proposito Green Scavi ha realizzato gli ampi marciapiedi su cui sono state installate le pensiline e i cartelloni digitali di annuncio corse.

Lavori

di fine

Fondamentale: la puntualità

Essendo uno snodo cruciale per il traffico cittadino era fondamentale rientrare rigorosamente nelle tempistiche previste in fase di progetto.
Green Scavi ha fatto rientrare ampiamente tutti i suoi interventi nei tempi previsti, spesso anticipando i termini prestabiliti.