Riqualificazione delle Piazze Degasperi, Martiri della Resistenza e S.Anna a Borgo Valsugana (TN)

ANNO: 2018
COMMITTENTE: Comune di Borgo Valsugana (TN)
PROGETTISTA: Arch. Bertrami Francesca
DIRETTORE LAVORI: Arc. Tomaselli Alberto

Un ambizioso progetto di riqualificazione per restituire alla cittadinanza degli spazi ripensati a "misura d'uomo", senza perdere però d'occhio la valorizzazione storica ed urbana degli stessi.

Tre Storiche Piazze

a Borgo Valsugana

I lavori di riqualificazione di Piazza De Gasperi, Piazza Martiri della Resistenza e Piazza S.Anna a Borgo Valsugana si inseriscono nella volontà di realizzazione, da parte del comune, di un nuovo assetto urbanistico finalizzato alla sistemazione e razionalizzazione degli spazi attraverso interventi mirati che ne possano valorizzare le qualità storiche ed urbane, favorendone allo stesso tempo le funzioni di vita cittadina.

Il cittadino

al centro

Lavori pensati per tutti

Il progetto esecutivo ha previsto la posa di pavimentazioni in porfido di diverse tipologie, la messa in dimora di verde pubblico e una nuova organizzazione degli spazi attraverso l’utilizzo di arredi e percorsi urbani a “misura di cittadino”.
Il parco giochi adiacente al Municipio è stato dotato di maggiori spazi per i bimbi e il chiosco dell’APT è diventato un nuovo e moderno ufficio infopoint dall’elegante struttura in cemento, vetro a acciaio corten. Acciaio questo che trova utilizzo in tutte le aree riqualificate, inoltre ogni elemento costruttivo stato adattato a luogo di seduta attraverso l’utilizzo del cemento a vista.
Green Scavi ha inoltre installato le stazioni di ricarica e-bike adiacenti all'infopoint.

Importante

puntualità e precisione

I lavori sono cominciati a Luglio 2018 e le opere sono state consegnate a Dicembre 2019, puntualmente secondo le tempistiche previste, come da sempre appannaggio di Green Scavi.

Lavori

visti dall'alto