Realizzazione di un nuovo capannone produttivo per Officine Margoni S.r.l. a Ravina di Trento

ANNO: 2020
COMMITTENTE: Officine Margoni S.r.l.

Avere un approccio innovativo al cantiere, anche attraverso l’utilizzo del 3D-modeling in fase di progettazione dell’opera, permette di ridurre molte criticità e minimizzare l’impatto ambientale dei processi lavorativi.
Di seguito l’intervento di Green Scavi S.r.l. nell’opera di realizzazione del nuovo capannone produttivo di Officine Margoni S.r.l. a Ravina di Trento.

Officine Margoni S.r.l.

Meccanica di precisione dal 1952

Officine Meccaniche Margoni viene fondata a Ravina di Trento nel 1952 ad opera di Pietro Margoni ed è inizialmente improntata sulla carpenteria metallica. Oggi l’azienda, con oltre 60 anni d’esperienza e più di 50 dipendenti, realizza particolari meccanici di alta precisione su torni CNC, centri di lavoro, macchine a 5 assi controllati o più (macchine multitasking), dentatrici e brocciatrici.

L'opera

Il ruolo di Green Scavi

Uno scavo da trentamila metri cubi

Con inizio lavori a Settembre 2019, per l’opera Green Scavi S.r.l. si è occupata della realizzazione di uno scavo di sbancamento di un volume pari a 30.000 metri cubi e alla movimentazione di 15.000 metri cubi di rilevati.
Inoltre ha costruito la trincea drenante per lo smaltimento delle acque bianche. Quest’opera da sola garantisce il drenaggio di una portata di oltre 420.000 lt/h

3D-modeling

Innovazione e attenzione all'ambiente

Uno sguardo proiettato al futuro

L’utilizzo del 3D-modeling è una prerogativa di Green Scavi anche per cantieri “medio-piccoli”, dove gli standard di settore spesso non ne sentono l’esigenza. Con l’ausilio della progettazione 3D è possibile trovare soluzioni tecniche che un progetto 2D non permette a priori di vedere, soluzioni che permettono di ottimizzare i lavori di scavo e trasporto andando così a minimizzare l’impatto ambientale dell’attività.
Il progetto 2D viene inizialmente georeferenziato, ossia portato dal sistema di coordinate relative dell'elaborato CAD al sistema di coordinate assolute WGS84. In seguito alla georefenziazione viene sviluppata la tridimensionalità dell'opera che permette di calcolare direttamente i volumi effettivi da movimentare e di identificare subitole  criticità e le strategie per aggirarle.
 Inoltre il modello 3D viene inserito nelle macchine sul cantiere che quindi possono lavorare sulla base di dati reali e precisi.