Nuova strada forestale Val di Fassa

ANNO: 2020
COMMITTENTE: Comune di San Giovanni di Fassa
PROGETTISTA: Ing. Amplatz Thomas
DIRETTORE LAVORI: Ing. Amplatz Thomas

Il progetto inizialmente è nato per permettere il recupero del legname caduto a causa del passaggio della tempesta Vaia di ottobre 2018.

La necessità di una nuova strada

In seguito alla calamità dell’autunno 2018 deriva l'obiettivo di assicurare a tutti l'accesso ai boschi di tutta la zona per permettere di recuperare il legname precipitato durante la tempesta Vaia e poter dare nuova vita e utilizzo allo stesso, nasce così la necessità di realizzare una nuova strada.

Quest'ultima dal paese di Pera arriva fino Vigo di Fassa. Si era deciso, inoltre, di aggiungere ai presenti lavori la sostituzione dell'acquedotto che serve il paese di Vigo di Fassa e la posa della nuova linea interrata dell’alta tensione, progetti che verranno realizzati successivamente.

La strada forestale

Inizio lavori

Le due fasi di lavoro

I lavori sono stati divisi in due parti:

  • Abbattimento alberi in seguito al passaggio della tempesta Vaia;
  • Esecuzione del percorso per la nuova strada forestale mediante sradicamento delle ceppaie, scavi, realizzazione terre rinforzate e finiture.

Scavi e messa in sicurezza

del versante boschivo

Le caratteristiche della strada forestale

La pendenza della strada sarà una pendenza media di poco variabile lungo il percorso, la scelta di realizzare una strada orizzontale consente di captare le acque pubbliche in punti piuttosto distanti dall’abitato, perfetto per permettere eventuali interventi futuri di riduzione del rischio idrogeologico delle sottostanti abitazioni.

La banchina di valle verrà realizzata con materiale proveniente dagli scavi, potendo così garantire un riciclo del materiale.

Un nuovo accesso al bosco

per il comune di San Giovanni di Fassa

I parametri fondamentali di progetto

  • Poco più di 2 km di lunghezza;
  • 3 m di larghezza + 0,5 m di banchina;
  • Pendenza massima 18,7%;
  • Abbattimento e recupero del legname in seguito alla tempesta Vaia;
  • Mantenimento in loco del materiale da scavo e reimpiego nel consolidamento dell'opera.