Messa in sicurezza della fognatura nera a Marilleva 1400

ANNO: 2024
COMMITTENTE: Comune di Mezzana
PROGETTISTA: Ing. Piffer Lorenza
DIRETTORE LAVORI: Ing. Piffer Lorenza

L’attuale fognatura, realizzata con tubi in ghisa di DN 200mm, è posizionata vicino all’alveo del Rio Panciana e comprende due attraversamenti sull’alveo.

I lavori in breve:

L’obiettivo del progetto è quello di evitare che eventuali problematiche sulla conduttura fognaria esistente causino il riversamento dei reflui nel torrente Panciana, con considerevoli conseguenze negative per l’ambiente.

Il primo tratto, dalla stazione turistica fino al punto di intersecazione con la strada forestale a monte della località Plan del Grum, che corrisponde a circa metà tracciato, è caratterizzato da un forte dislivello con pendenze anche oltre al 60%.

Il secondo tratto, fino al collegamento con la fognatura esistente in località Taio, è contraddistinto da pendenze meno rilevanti, dal 4 al 20%

La forte pendenza

del primo tratto

Dettagli sulle tubazioni:

Si propone un tracciato realizzato in tubi del DN 300 mm in ghisa antisfilamento meccanico a doppia camera.

Nel primo tratto, vista la difficile accessibilità al cantiere dei mezzi per l’approvvigionamento dei materiali, è necessario utilizzare una tipologia di tubo con rivestimento cementizio esterno alla tubazione; così da permettere il reinterro della condotta direttamente con il materiale di scavo. Viste le notevoli pendenze, è comunque necessario posare, ogni 30 m, adeguati pozzetti dissipatori DN1000 in polietilene per il rallentamento del flusso.

Per la seconda parte della fognatura è previsto l’impiego del medesimo tubo in ghisa, senza rinforzo, con posa di pozzetti in cls in corrispondenza dei cambi di direzione del tracciato fognario.

Pozzetto dissipatore in polietilene

con condotta in ghisa rivestita in cls

Fasi lavorative:

  • Disbosco: taglio delle piante per una fascia di circa 5,00 m
  • Apertura pista di cantiere: per circa 500 m con necessità di un escavatore ragno a causa della pendenza elevata.
  • Scavi e posizionamento tubazioni: gli scavi saranno realizzati prevalentemente a sezione ristretta
  • Rinterri: nella parte alta è previsto il rinterro con il materiale scavato, mentre nella parte bassa con materiale fino