Demolizione edificio storico a Bolzano

ANNO: 2020
COMMITTENTE: Provincia Autonoma di Bolzano
PROGETTISTA: Ing. Federico Pasquali
DIRETTORE LAVORI: Ing. Federico Pasquali

Lavori di demolizione di un edificio storico di mc 15000 e successivo scavo di mc 7000 per la costruzione di un edificio per la ripartizione del personale in via Renon a Bolzano.

Lavori nel cuore della città di Bolzano

I lavori prevedevano la demolizione di un enorme vecchio edificio nel centro della città. L'edificio era alto oltre 22 metri ed è stato demolito con lo scopo di ricostruirne uno nuovo in cui ospitare parte del personale della provincia di Bolzano.

La particolarità di questo lavoro è legato alla tutela della zona limitrofa alla demolizione, alla vicinanza della stazione ferroviaria, alla posizione su un'arteria di alto traffico e sull'incidenza di altri edifici confinanti. Tutti fattori che hanno richiesto un'attenzione ulteriore nell'organizzazione del cantiere e nell'utilizzo di mezzi specifici per garantire la sicurezza e il minor impatto sulla viabilità.

"La posizione dell’edificio in pieno centro città, su un’arteria stradale con grande flusso di traffico diurno e la grossa mole dell’edificio e dei detriti di scavo, sono stati gli elementi che più hanno richiesto attenzione e pianificazione strategica del cantiere."

Samuele Riccadonna - Green Scavi e Costruzioni, Responsabile Progetto

Lavori in centro

Demolizione del vecchio per fare spazio al nuovo

Demolizione in notturna

Tenute in considerazione tutte queste variabili legate alla posizione dell'edifico nel pieno centro città, i lavori di demolizione sono stati eseguiti a partire dalle ore serali per tutta la durata della fascia oraria notturna.

Per ridurre l'incidenza delle polveri nell'aria sono stati impiegati mezzi speciali dotati di nebulizzatori d'acqua, che hanno garantito un risultato ottimale.

Grande organizzazione

Operativi dal tramonto all'alba

Uno scavo straordinario

Una volta finiti i lavori di demolizione sono cominciati quelli di realizzazione delle fondamenta. Il progetto ha previsto uno scavo di oltre 7000 mc nel sottosuolo per una profondità di 12 metri. Il materiale prodotto è stato opportunamente smistato e inviato nei vari centri di riciclaggio per fare posto alla ricostruzione del nuovo edificio.

Scavo in profondità

recuperando spazio nel sottosuolo

Demolizione e successivo scavo:

  • edificio di 15000 mc, oltre 22 metri di altezza
  • in centro città
  • lavori svolti nelle ore serali e notturne
  • scavo di 7000 mc per una profondità di 12 metri
  • successiva costruzione di un nuovo edificio adibito al personale della provincia di Bolzano