Ampliamento della strada comunale di Pregasina

ANNO: 2020
COMMITTENTE: Comune di Riva del Garda
PROGETTISTA: Geom. Marchi Maurizio
DIRETTORE LAVORI: Geom. Marchi Maurizio

Procedono i lavori di allargamento della strada comunale di Pregasina.

L’intervento porterà la sede stradale a una larghezza di 5 metri, con allargamenti soprattutto sul lato a monte. Il risultato sarà una viabilità più agevole grazie ad una strada a due sensi di marcia.

Lavori di ampliamento della sede stradale

Nuova viabilità verso Pregasina

La larghezza della sede stradale misura in media 3,70 metri, per questo il Comune di Riva del Garda ha deciso di intervenire per creare una nuova viabilità a due sensi di marcia da e verso l'abitato di Pregasina.

Uno dei centri turistici più caratteristica dell'Alto Garda sarà così più facilmente raggiungibile da residenti e dai numerosi turisti che frequentano la parte nord del lago.

Inizio lavori

Una strada più ampia e con costi ridotti

La scelta di intervenire con nuove strutture soltanto su un lato della strada, permette di gestire al meglio le esigenze dei fabbricati confinanti e contemporaneamente di ridurre l’entità delle opere e i relativi costi.

Trasporto tramite sospensione

di alcuni mezzi

Realizzazione di alcuni dei lavori

Avanzano i lavori per l'allargamento della strada di Pregasina:

  • Costruzione di un muro di contenimento in cemento armato
  • Esecuzione di scavi e riempimenti
  • Realizzazione micropali

Per la realizzazione di una tratta di micropali è stato indispensabile l'utilizzo dell'autogru: data la forte pendenza della zona di esecuzione dei lavori si è reso necessario lo spostamento di alcuni mezzi tramite sospensione.