Lavori di ampliamento della sede di Revolti Lattonerie S.r.l. a Ravina di Trento

ANNO: 2020
COMMITTENTE: Revolti Lattonerie S.r.l.

Può capitare che anche un lavoro a prima vista “canonico” come l’ampliamento di una sede produttiva nasconda in realtà delle problematiche delicate da affrontare con estrema professionalità e competenza.
Tempistiche limitate di realizzazione, necessità di rialzare l’intera opera di 2,5 mt rispetto al terreno naturale ed estrema precisione sono alcune delle sfide affrontate da Green Scavi S.r.l. nei lavori di ampliamento della sede di Revolti Lattonerie S.r.l a Ravina di Trento.

Revolti S.r.l.

Un pezzo di storia del Trentino

Tradizione, esperienza e qualità.

Revolti Lattonerie S.r.l è una storica realtà produttiva trentina da oltre 70 anni. L’azienda è leader nella produzione e fornitura di lattonerie, oltre ad essere specializzata nella lavorazione di metalli e lamiere.
I lavori di ampliamento della nuova sede di Ravina di Trento, costruita nel 2012, prevedevano la costruzione di un nuovo capannone di 2000 mq attrezzato con un magazzino automatico.

Sopraelevare l'opera

15000 metri cubi di rilevati

2,5 metri da conquistare.

La problematica principale affrontata da Green Scavi riguardava la soprelevazione dell’opera rispetto al terreno naturale.
Affinché la nuova struttura fosse a livello della precedente, avendo così anche un piazzale unico per la circolazione dei mezzi, è stato necessario rialzare il terreno su cui costruire di 2,5 metri.
Per ottenere questo risultato GreenScavi ha movimentato e posato l’ingente volume di oltre 15.000 metri cubi di rilevati.

Green Scavi

La massima precisione

Il nostro impegno per un risultato impeccabile.

Tutta l’opera, i cui lavori sono cominciati a Novembre 2019 e conclusi a Maggio 2020, ha dovuto garantire alla struttura cedimenti strutturali pari a zero, anche per non compromettere il funzionamento del nuovo magazzino automatico voluto dall’azienda committente. Questo è un risultato tutt’altro che scontato su un arco temporale così breve, dato i naturali tempi di assestamento, e si può ottenere solo curando in maniera maniacale la posa dei rilevati.
Essendo inoltre la struttura finale prefabbricata, tutti le opere di fondazione in cemento armato hanno richiesto un’altissima precisione nei lavori.
Il lavoro di Green Scavi ha inoltre coperto la realizzazione dei muri perimetrali, della rete di fognature bianche e nere e dei piazzali per la movimentazione dei mezzi.

Green Scavi Informa

Il progetto in qualche numero

  • Innalzamento dell’intera opera di 2,5 metri rispetto al terreno naturale
  • Posa di 15000 metri cubi di rilevati
  • 3800 metri quadrati di superfici lorde
  • 2000 metri quadrati di capannone
  • 6 mesi di lavoro
  • Altissima precisione
  • Cedimenti strutturali del piazzale pari a zero